Steamtable per curare

Acne e Psoriasi.

IL LETTINO STEAMTABLE NASCE DA UN ESPERIENZA FATTA IN CINA NELL’OSPEDALE-SCUOLA DI PECHINO.

 

È L’ADATTAZIONE MODERNA E PRATICA DI UN ANTICO METODO BASATO SUI MERIDIANI DELLA MEDICINA CINESE.

Acne.

 

La folliculitis è una infiammazione dell' orifizio follicolare e della periferia causato da un infezione batterica. Si forma bruscamente, con dolore e sensazione di prurito e secrezione in poca quantità . Quando si estende attorno si filtra nel profondo della pelle e si converte in forunculosis. All'inizio provoca sintomi come arrossamento, gonfiore, calore, dolore etc. Generalmente supura da solo in alcuni casi ha bisogno di essere aperto chirurgicamente.

 

 

Erbe utilizzate per curare l'acne.

Possiamo utilizzare il gel dell' aloe vera, considerato un antibiotico naturale per la cute grazie alle sue proprietà antisettiche grazie al suo contenuto di saponine e glicosici terpenici. Altro ingrediente che possiamo utilizzare nella miscela e' il succo li limone per la sua capacità astringente, la salvia e il trifoglio rosso. Spesso si utilizza anche l' olio essenziale ricavato dal' albero del tè per le proprietà antisettiche .

Psoriasi.

 

Malattia infiammatoria cronica della cute che si manifesta con placche arrosate e squamose in genere distribuite in modo simmetrico sulle ginocchia, gomiti e cuoio capelluto anche se si può manifestare in qualsiasi parte della pelle.

Non è né infettiva ne contagiosa, in realtà si può considerare una disfunzione della riproduzione cellulare, normalmente con la pelle normale il corpo ci mette 28/30 giorni per produrre nuove cellule e perdere le vecchie, con la psoriasi il sistema immunitario e' iperattivo con la conseguente infiammazione della pelle dovuta ad un intercabio cellulare che si accelera a 3/4 giorni così che la quantità di cellule si vanno sormontando con le vecchie, formando le croste, il rossore, il prurito e le placche o desquamazione.

 

 

Piante utilizzate per trattare la psoriasi.

Tra le piante considerate utili per la psoriasi troviamo di nuovo l'amore vera per le sue proprietà lenitive, la camomilla, la liquirizia, il sambuco e il pepe di cayenna.

Tra gli oli vegetali menzioniamo l'olio di jojoba e l' olio di macadomia in quanto ricchi di proprietà emollienti, antiossidanti  e protettive, da considerare anche l'olio di mandorle dolci e l'olio di Neem.